Il CONSORZIO COSTRUTTORI TRENTO, in sigla C.C.T., è un consorzio di imprese artigiane radicate nel territorio Trentino.
Costituito nel 1996, nato inizialmente come Consorzio Artigiani Edili Trentini 2000, in sigla CAET2000 associa oggi 17 imprese, presenti su tutto il territorio provinciale e specializzate nell’esecuzione di lavori pubblici e privati.
Il Consorzio svolge principalmente un’attività di servizio alle proprie consorziate. In ambito commerciale, partecipa a gare di appalto pubbliche in quanto possiede requisiti qualificati, ed assegna, per l’esecuzione, i lavori acquisiti alle imprese socie che ne fanno richiesta; inoltre fornisce assistenza e consulenza nel settore amministrativo e finanziario e uno specifico supporto tecnico-gestionale.
Il Consorzio, a norma di statuto, può affidare alle imprese socie la realizzazione delle opere mantenendo la responsabilità della corretta esecuzione delle stesse nei confronti della Stazione appaltante. Per questo motivo il Consorzio è uno strumento di garanzia per i committenti. Per natura giuridica e per organizzazione, il Consorzio Costruttori Trento può fungere da interlocutore contrattuale unico per servizi eseguiti da imprese capillarmente presenti in tutta la provincia.
Attraverso atti formali (Regolamento interno, regolamenti per l’assegnazione), il Consorzio garantisce che le Associate affidatarie delle commesse:
Il C.C.T. è iscritto alla C.C.I.A.A. di Trento al n°01541310221 e aderisce all’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia Autonoma di Trento.
Il Consorzio C.C.T. è in possesso dell’attestazione SOA per l’ esecuzione di Lavori Pubblici (ex DPR 34/2000) nonché del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000. Il Consorzio è attestato per le seguenti categorie:
Questo traguardo è stato conseguito fornendo prova dell’elevata qualità che il consorzio è in grado di garantire durante lo svolgimento dei lavori: dalla fase di offerta, alla progettazione, dalla qualifica dei fornitori e delle imprese associate alla sicurezza sui cantieri fino al collaudo e all’avviamento delle opere.
Gli importanti risultati e i numerosi settori di attività fanno del C.C.T. una importante realtà del mondo artigiano a livello provinciale; con propri uffici ed imprese Socie presenti in tutta la Provincia. Il Consorzio è cresciuto diversificando i propri interventi per rispondere in modo completo e qualificato alle nuove esigenze della committenza e della società civile.
Ad oggi sono più di 100 le opere realizzate per la Pubblica Amministrazione.
L’organizzazione plurisettoriale e la possibilità di intervento sull’intero territorio provinciale attraverso le 17 Associate rendono ampia e flessibile la capacità di offerta del C.C.T. sul mercato delle costruzioni alla pubblica amministrazione, all’impresa ed ai privati.
Il C.C.T. ha personalità giuridica propria ed è ammesso agli appalti di opere pubbliche ed alle commesse di qualsiasi genere delle Amministrazioni pubbliche. In quanto consorzio di imprese artigiane, il C.C.T. opera per conto delle imprese Associate; pertanto, qualora aggiudicatario di commesse, è il C.C.T. il contraente con cui il Committente stipula il contratto e che si impegna ad assicurare la prestazione contrattuale, benché attraverso l’Associata a cui il Consorzio assegna in esecuzione il lavoro.
In virtù della propria natura giuridica, dello statuto e del regolamento per l’assegnazione lavori, il C.C.T. non ha limiti rispetto al possibile numero delle affidatarie.
In relazione alla natura giuridica del C.C.T., da tempo la giurisprudenza ha riconosciuto che l’attività posta in essere dalla impresa socia quale componente del Consorzio fa dell’Associata un organo del Consorzio. Il ruolo di organi del Consorzio che le Associate affidatarie rivestono nell’esecuzione di un lavoro appaltato al Consorzio è completamente diverso dal ruolo di subappaltatori.
Dato il rapporto organico che si instaura tra le Associate ed il Consorzio, ai sensi dello statuto e del regolamento consortile di assegnazione lavori, il C.C.T. ha le più ampie possibilità di controllo, di intervento e di sanzione rispetto alle Associate affidatarie ed esecutrici. Questo per garantire anche tutte le altre imprese facenti parte del Consorzio.
L’attività del Consiglio di Amministrazione per questo motivo è molto costante e al proprio interno una forte capacità di comunicazione e trasparenza.
Consorzio Costruttori Trento
Via Solteri, 74 - Trento
P.IVA: 01541310221
Tel: 0461 420726 - Fax: 0461 427280
e-mail: info[at]consorziocostruttoritrento[punto]it
pec: cct[at]pec.consorziocostruttoritrento[punto]it